4 min read
In che modo il settore sanitario può beneficiare dell’API aziendale di WhatsApp?
Il settore sanitario sta attualmente vivendo una crescita senza precedenti. Il mercato sanitario globale ha raggiunto un valore pari a $ 8,452 miliardi nel 2018 e dovrebbe crescere fino a quasi $ 11,908 miliardi entro la fine del 2022 con un tasso di crescita annuale dell’8,9%. L’aumento della popolazione, l’aumento delle esigenze sanitarie e la crescente penetrazione dei servizi basati sul cloud nel settore sanitario stanno stimolando la crescita del mercato globale.
Il progresso della comunicazione digitale svolge un ruolo vitale nella gestione sanitaria. Con la crescente domanda di servizi sanitari di qualità, le soluzioni di telesanità stanno diventando più critiche. Oggi, il settore sanitario si sta concentrando su piattaforme di comunicazione più veloci e affidabili per fornire soluzioni sanitarie unificate riducendo al contempo le spese generali e fornendo ai pazienti un supporto dedicato, anche in tempi di emergenza. I pazienti dell’era attuale sono anche più a loro agio nell’utilizzare i servizi digitali per questioni complesse come la medicina e l’assistenza sanitaria.
L’assistenza sanitaria moderna viene fornita sempre più da remoto tramite servizi di telesanità, con diversi vantaggi sia per i fornitori che per i pazienti: è conveniente, fornisce valore nella gestione delle condizioni a lungo termine ed è veloce e facile da accedere per i pazienti.
API WhatsApp Business per il settore sanitario
L’idea di utilizzare l’API WhatsApp Business per l’assistenza sanitaria è in circolazione solo da pochi mesi, poiché il settore sanitario è stato relativamente lento ad abbracciare le nuove tecnologie e incorporarle nelle loro operazioni quotidiane. Tuttavia, l’unico modo per migliorare questo settore e soddisfare i clienti è quello di combinare i vantaggi dei servizi sanitari con la portata e la potenza dell’app di messaggistica istantanea più potente del mondo.
WhatsApp ha oltre 2 miliardi di utenti attivi a livello globale, il che lo rende il leader di mercato globale senza rivali nel settore della messaggistica istantanea. Il settore sanitario può capitalizzare la popolarità di WhatsApp per connettersi organicamente con i suoi stakeholder.
Ecco alcuni modi in cui le organizzazioni sanitarie possono integrare l’API WhatsApp Business nella loro strategia di comunicazione.
Promemoria Appuntamenti
Secondo il Report Health Management Technology, i sistemi sanitari perdono quasi $ 150 miliardi ogni anno a causa di appuntamenti mancati. Pertanto, avere un sistema in grado di chiamare o inviare automaticamente messaggi ai pazienti con un promemoria a intervalli prestabiliti è fondamentale. Con l’API WhatsApp Business, le organizzazioni sanitarie possono inviare promemoria automatizzati con poco sforzo.
Ciò semplifica la pianificazione delle visite, poiché i pazienti possono sempre controllare i loro messaggi WhatsApp e ricevere un promemoria del prossimo appuntamento. Inoltre, ciò consente alle aziende sanitarie di generare efficacemente più lead e allo stesso tempo aiutare i pazienti a prenotare appuntamenti e pianificare visite.
Risoluzioni rapide
Gli operatori sanitari possono fornire soluzioni rapide alle domande di ogni paziente, indipendentemente dall’ora del giorno e dalla posizione geografica del paziente. La consulenza medica e altri rapporti sanitari essenziali possono essere condivisi con i pazienti velocemente con WhatsApp.
Queste risposte personalizzate e rapide aiutano le organizzazioni sanitarie a stabilire un forte legame con i loro clienti, il che può, a sua volta, portare a tassi più elevati di soddisfazione del cliente e fedeltà al brand.
L’API WhatsApp Business è ideale per le organizzazioni sanitarie perché fornisce una protezione completa ai dati e all’identità di tutte le parti attraverso la crittografia end-to-end e la verifica aziendale.
Facile accesso alla registrazione della salute dei pazienti
Gli specialisti sanitari potrebbero non essere in grado di determinare efficacemente le condizioni di un paziente se non hanno accesso ai loro fascicoli medici. WhatsApp Business consente a medici e badanti di accedere a tutte le informazioni pertinenti. Integrando l’API WhatsApp Business con strumenti di terze parti, le organizzazioni sanitarie possono archiviare i dati medici dei pazienti. Ciò consente ai medici di fornire le giuste cure ai loro pazienti in modo tempestivo.
Ricerca collaborativa
Ci sono momenti in cui specialisti sanitari di diverse organizzazioni studiano diversi casi simili per riconoscere il caso o prescrivere un trattamento appropriato ai pazienti in base ai dati esistenti. In questi casi, la creazione di un gruppo WhatsApp può riunire tutti gli operatori sanitari in un’unica piattaforma e può consentire loro di condividere alcune informazioni che possono aiutare a riconoscere modelli e possibili processi di trattamento.
I recenti sviluppi di WhatsApp Business e come può andare a beneficio del settore sanitario
WhatsApp continua a migliorare ulteriormente la sua piattaforma aggiornando le sue politiche, aggiungendo nuove funzionalità ed espandendo la gamma di servizi che offre alle organizzazioni sanitarie.
Recentemente, il brand ha confermato che avrebbe permesso alle farmacie di inviare aggiornamenti del servizio medico utilizzando WhatsApp Business App per aiutare le persone a ottenere informazioni preziose relative al COVID-19.
In futuro, tutte le Farmacie che forniscono servizi medici saranno autorizzate a inviare aggiornamenti personalizzati sull’idoneità di una persona a ricevere il vaccino e pianificare appuntamenti per i test e la somministrazione dei vaccini. Per semplificare il processo di risposta ad alcune delle domande frequenti relative alle informazioni sui vaccini e al follow-up degli appuntamenti, le farmacie possono anche impostare il chatbot di WhatsApp.
Tuttavia, i fornitori di servizi medici negli Stati Uniti o in Francia non possono utilizzare i servizi WhatsApp a causa delle crescenti restrizioni normative relative ai dati sanitari.
Le organizzazioni sanitarie possono creare un’esperienza unica per ogni cliente e migliorare ulteriormente il coinvolgimento dei clienti aggiungendo WhatsApp come parte della loro strategia di comunicazione.
Considerazioni finali
Per le organizzazioni sanitarie, garantire che i pazienti ricevano cure adeguate non richiede solo l’esecuzione di procedure e la diagnosi. La comunicazione è una componente fondamentale in tutte le fasi del processo sanitario. Che si tratti di un centro sanitario che condivide le informazioni sui pazienti con un altro ospedale o di un gruppo di medici e specialisti in un ospedale che discute la giusta procedura di trattamento per i loro pazienti, c’è sempre bisogno di una comunicazione efficace nel settore sanitario.
I centri sanitari con forti politiche di comunicazione possono arricchire la salute dei pazienti, mentre quelli che non hanno politiche adeguate possono avere un impatto negativo sul benessere dei pazienti. WhatsApp Business API può consentire alle organizzazioni sanitarie di semplificare il processo di comunicazione e a connettersi facilmente con le parti interessate a tutte le ore del giorno.
Harish Thyagarajan
Content Marketer